fbpx
rinfrescatore per stalle syneprogetti

Allevamenti e Stalle

Raffrescare le sale di mungitura, le stalle, le porcilaie, gli allevamenti di polli, pollame e pulcini

SOLUZIONE IDEALE PER Allevamenti e Stalle

I raffrescatori o condizionatori evaporativi per allevamenti sono progettati per l’impiego in ambienti come porcilaie, pollai, stalle e sale parto per scrofe e bovini.

Sempre più importante nelle tecniche di allevamento dei suini (scrofe e suinetti), bovini e polli (pulcini) è il miglioramento delle condizioni di benessere degli animali allevati. Ricerche universitarie, da noi commissionate, hanno dimostrato che l’inserimento di raffrescatori evaporativi migliora decisamente la qualità dell’ambiente facendo diminuire il tasso di mortalità con conseguente impatto positivo sulla produttività. In particolare, molto evidente è l’effetto positivo nelle sale parto degli allevamenti (es. scrofe con i suinetti).

Infatti, durante i mesi più caldi, anche se si pone la massima attenzione alla ventilazione e si aumenta la coibentazione delle porcilaie o delle stalle, risulta difficile mantenere la temperatura interna su valori ammissibili.

Il settore dell’allevamento necessita di raffrescare le sale di mungitura, le stalle, le porcilaie, gli allevamenti di polli, pollame e pulcini e gli ambienti in generale, specialmente per tutelare la salute degli animali nei mesi più caldi.

I raffrescatori evaporativi costituiscono un’alternativa alla nebulizzazione e sono un valido ed economico sostituto ai condizionatori o tradizionali ventilatori per stalle, per la loro capacità di contenere i costi e l’energia utilizzata per raffrescare i locali, oltre che per la loro comprovata efficacia nell’abbassamento della temperatura e la facilità di installazione e manutenzione. I raffrescatori o rinfrescatori evaporativi adiabatici rinfrescano l’ambiente e lo purificano rendendolo più confortevole per chi ci lavora e più salubre per gli animali (con diminuzione del tasso di mortalità), migliorando quindi il rendimento complessivo delle attività agricole e zootecniche, anche negli allevamenti di polli e pulcini.

I raffrescatori evaporativi ad acqua non bagnano l’ambiente, raffrescano e filtrano l’aria degli stabilimenti agricoli o zootecnici (allevamenti, maneggi, stale, porcilaie, allevamenti di polli e pulcini) sfruttando semplicemente il principio naturale dell’evaporazione: l’aria calda viene aspirata e passa attraverso filtri pregni d’acqua che abbattono la temperatura, riconsegnando all’ambiente aria più fresca, pulita, priva di cattivi odori e germi.

Un campo di applicazione, come detto, è nel settore suinicolo. In particolare nell’allevamento dei suinetti, dove ricerche universitarie hanno dimostrato un aumentato benessere nelle sale grazie alla diminuzione del calore, ottenuta con l’impiego del raffrescamento ad acqua che crea una brezza naturale che non secca l’aria.

Ideale quindi per stalle, allevamenti e rimesse di cavalli perchè l’aria viene raffrescata anche con le porte aperte!

VEDI ANCHE LE OPZIONI PER RISCALDARE

PRODOTTI CONSIGLIATI

Consulta qui sotto i prodotti consigliati per raffrescare Allevamenti e Stalle