L’eccessiva umidità è un problema diffuso negli edifici: è importante affrontarlo non solo per mantenere un ambiente che sia termicamente adeguato, ma che sia anche – e soprattutto – salutare. L’umidità, infatti, porta alla formazione di muffe e funghi, nonché batteri e acari che possono portare a malattie respiratorie, asma e allergie. Ma come eliminare l’umidità dai muri efficacemente? In questo articolo andremo a scoprire i riscaldatori e le lampade a infrarossi, una soluzione ottimale che Syner Progetti, professionista nel settore, offre in risposta a molteplici esigenze.

Cosa sono i riscaldatori a infrarossi?

I riscaldatori e le lampade a infrarossi sono apparecchiature estremamente avanzate che utilizzano la tecnologia a raggi infrarossi per produrre un calore mirato e che non comporta alcuna dispersione di energia. Questa tecnologia avanzata utilizza le proprietà della radiazione infrarossa, onda elettromagnetica invisibile all’occhio umano che consente il trasferimento diretto di calore su un corpo. I raggi infrarossi non hanno bisogno di scaldare l’aria circostante, ma agiscono in maniera mirata su un oggetto o su un’area, cioè tramite irradiamento.
In questo modo, i riscaldatori a infrarossi rappresentano una soluzione vantaggiosa per riscaldare qualsiasi struttura edile: lasciano l’aria tersa e naturale, senza modificarne il tasso di umidità. Non solo: ciò li rende anche gli strumenti perfetti per eliminare l’umidità dai muri e risanare gli ambienti.

I vantaggi del riscaldamento a infrarossi

Il riscaldamento a infrarossi, infatti, comporta diversi vantaggi rispetto ai sistemi tradizionali. Innanzitutto, i riscaldatori di questo tipo garantiscono totale sicurezza e comfort: la sensazione di calore generata da questi riscaldatori risulta gradevole perché avviene gradualmente e in maniera omogenea.
Importante vantaggio è poi dato dai bassi consumi prodotti da questi sistemi di riscaldamento: utilizzando energia elettrica e non i soliti combustibili, i riscaldatori a infrarossi sono apparecchiature ecologiche e richiedono costi contenuti.
Altro notevole punto in favore è la semplicità di installazione e di manutenzione dei riscaldatori e delle lampade a infrarossi. Ciò li rende strumenti molto versatili e adattabili a svariati contesti e ambienti, dai capannoni industriali agli hotel e ristoranti.
Ultimo punto, ma non meno importante, è dato dal fatto che i riscaldatori a infrarossi siano apparecchi dotati di grande affidabilità e di lunga durata nel tempo. Questo è un grosso vantaggio, specie per gli ambienti commerciali e industriali, in cui è importante affidarsi a strumenti dal lungo funzionamento.

Perché utilizzarli contro l’umidità?

È proprio nei contesti industriali che l’umidità può causare grossi problemi, a cui è necessario rimediare con una soluzione efficace e definitiva. Sia che si voglia eliminare l’umidità dai muri sia che si voglia agire preventivamente per evitare muri umidi, i riscaldatori a infrarossi rappresentano la tecnica migliore da utilizzare.
Infatti, il riscaldamento a infrarossi non disperde energia e genera un aumento graduale della temperatura, consentendo così lo spostamento dell’umidità verso la superficie della struttura. In questo modo l’umidità viene eliminata efficacemente e in un tempo inferiore rispetto ai classici sistemi di asciugatura.
Inoltre, rispetto ai tradizionali deumidificatori, i riscaldatori a infrarossi utilizzano tutta l’energia emanata per eliminare l’umidità: agiscono con precisione e in profondità, facendo sì che il problema non si ripresenti in breve tempo. Allo stesso tempo, i muri vengono riscaldati in modo da prevenire l’eventuale formazione di muffe, mantenendo così un ambiente salubre.

La soluzione perfetta per le imprese edili

I vantaggi e l’efficacia dei riscaldatori e delle lampade a infrarossi fanno sì che essi siano uno strumento ideale per tutte le imprese edili, ma anche per le imprese di tinteggiatura e le aziende di restauro. Il suo utilizzo è estremamente sicuro e consente di ridurre tempi e costi relativi ai lavori di asciugatura di intonaci e massetti, di pareti umide e soffitti danneggiati dall’acqua.
Infatti, grazie alle loro caratteristiche, i riscaldatori a infrarossi rappresentano un risparmio di tempo enorme, dal momento che consentono un’asciugatura da due a cinque volte più veloce rispetto ai metodi convenzionali; a ciò si aggiunge un risparmio di costi energetici che può raggiungere anche il 70%. Questo si traduce, quindi, in un guadagno notevole per un’impresa edile.
Non solo: vista la semplicità di utilizzo e di manutenzione, il sistema di asciugatura a infrarossi può essere implementato con facilità e rapidità all’interno dell’attività lavorativa. Non richiede difficili procedure di installazione e, anzi, si presta a diversi ambienti risultando sempre efficace.
Infine, garantisce lo svolgimento del lavoro nella massima sicurezza per l’operaio edile: i riscaldatori a infrarossi sono silenziosi e rispettano la normativa anti-abbagliamento, ossia riguardante il rischio dovuto all’esposizione prolungata a Radiazioni Ottiche Artificiali (ROA).

Conclusione

In questo articolo abbiamo visto cosa sono i riscaldatori e le lampade a infrarossi e quanto possono essere utili per eliminare l’umidità dai muri. Specie per gli ambienti di lavoro, come le imprese edili, il riscaldamento a infrarossi rappresenta una soluzione definitiva in quanto possiede diversi vantaggi: richiede bassi costi, visti i consumi estremamente ridotti che assicura; rappresenta uno dei sistemi più sani a livello igienico, perché non implica lo spostamento di polvere e batteri all’interno della stanza; agisce in profondità, garantendo l’eliminazione definitiva dell’umidità e prevenendo così la formazione di muffe; è un sistema affidabile e duraturo, che non richiede grossa manutenzione e che si adatta a diversi contesti ed esigenze.
Se desideri provare i riscaldatori e le lampade a infrarossi progettati da Syner Progetti per risolvere i tuoi problemi con l’umidità e riscaldare i tuoi ambienti, non esitare a contattarci: i professionisti di Syner Progetti sono a tua disposizione per rispondere alle tue domande, per aiutarti in base alle tue necessità e condurti verso il risparmio e l’efficienza!