I raggi infrarossi per deumidificazione sono usati per l’essiccazione o l’asciugatura di materiali da costruzione (cemento, intonaco, cartongesso, …), di vernici e smalti.
Lampade infrarossi per Carrozzeria
Nell’ambito delle carrozzerie riguardo l’essiccazione della vernice auto, anche ad acqua, l’uso delle lampade ad infrarossi ad onda media (produzione Synerprogetti), per essiccare le vernici e gli smalti, è estremamente efficace in quanto questo tipo di onda evita i tipici problemi dell’essiccazione delle vernici come la creazione di bolle o l’effetto squamatura.
Lampade infrarossi per fissaggio colori sui tessuti
Allo stesso modo, nel settore tessile le lampade ad infrarossi sono usate per l’asciugatura e il fissaggio del colore e degli inchiostri sui tessuti. L’uso dei raggi infrarossi, infatti, aiuta ad asciugare il colore sui tessuti in modo omogeneo e più rapidamente dei sistemi tradizionali.
Infatti, le onde medie dei raggi infrarossi delle lampade di Synerprogetti consentono di effettuare correttamente l’essiccazione delle vernici, degli inchiostri ed anche dei materiali edili senza disperdere energie, evitando di scaldare anche l’aria circostante poiché si concentrano esclusivamente sulla superficie o sui volumi da essiccare o asciugare.