I ristoranti sono attività che non si fermano in nessun periodo dell’anno: in estate come in inverno, nonché durante le varie festività che si susseguono nei mesi, un ristorante deve sempre essere in grado di offrire ai propri clienti il comfort di un locale gradevole e accogliente e non solo una buona cucina! C’è però sempre un problema da affrontare, che si ripresenta puntualmente con l’arrivo della stagione invernale: il freddo. Le rigide temperature impediscono spesso l’utilizzo delle zone esterne dei ristoranti e creano inconvenienti anche all’interno dei locali, in cui non è sempre semplice mantenere una temperatura ideale. Specie per spazi ampi, infatti, il riscaldamento con i tradizionali impianti si rivela dispendioso e talvolta non abbastanza efficace. Che soluzione trovare, allora? In questo articolo, Syner Progetti, grazie a una lunga esperienza nel settore, ti spiega perché scegliere le lampade infrarossi per i ristoranti e quali sono i vantaggi che puoi trarre dal loro utilizzo all’interno della tua attività.

Come riscaldare i ristoranti con le lampade infrarossi?

Le lampade infrarossi sono dei sistemi di riscaldamento che sfruttano una tecnologia all’avanguardia, basata per l’appunto sulle radiazioni infrarosse. Infatti, queste particolari onde elettromagnetiche (non percepibili dall’occhio umano) hanno la capacità di diffondere il calore per irraggiamento, modalità che implica il trasferimento di calore tra corpi senza richiedere il contatto tra essi né un mezzo per propagarsi. L’irraggiamento si contrappone a un’altra modalità di scambio termico, quella che avviene per convenzione e che è tipica di impianti di riscaldamento più tradizionali, come i termosifoni e le stufe.

Utilizzare lampade infrarossi per i ristoranti significa quindi affidarsi a un sistema avanzato che va a generare un calore localizzato e mirato su specifiche aree di interesse: queste lampade riscaldano solo ciò che serve e quando serve, senza andare a disperdere energia in alcun modo. Ambienti come quelli dei ristoranti, destinati a un ampio ed eterogeneo pubblico, devono essere in grado di accontentare chiunque anche grazie a temperature gradevoli: né troppo alte, né troppo basse. Il che è esattamente ciò che possono garantire le lampade infrarossi per i ristoranti. Il loro funzionamento è possibile grazie all’energia elettrica, dunque non sono necessari combustibili di nessun genere perché esse siano utilizzabili. Tramite i raggi infrarossi il calore si distribuisce uniformemente sui corpi che si trovano all’interno del fascio emesso dalla lampada: ciò contribuisce al mantenimento del benessere termico e fa in modo che la temperatura interna all’ambiente sia percepita come confortevole e naturale dai clienti.

Quali vantaggi offrono?

Dotarsi di lampade infrarossi per i ristoranti è molto vantaggioso da innumerevoli punti di vista. Innanzitutto, questi impianti di riscaldamento permettono un risparmio notevole in termini economici grazie a bassi costi di gestione e manutenzione. Le lampade infrarossi, infatti, sanno assicurare consumi energetici ridotti anche grazie alla loro capacità di non disperdere energia. Inoltre, non richiedono grandi operazioni di manutenzione e possono essere installate in maniera molto semplice e pratica. Alcuni modelli sono persino portatili, così da poter essere posizionate secondo le necessità in un punto o in un altro.

In secondo luogo, le lampade infrarossi rappresentano un’alternativa estremamente sicura alle classiche pompe di calore o ad altri impianti. Creando un calore naturale che viene diffuso senza spostamento dell’aria circostante, non vanno a seccare l’ambiente e non favoriscono il movimento di batteri o altri elementi dannosi per la salute; inoltre, garantiscono sicurezza sia per la vista che per la pelle.

In ultima battuta, le lampade infrarossi per ristoranti hanno l’enorme vantaggio di poter essere utilizzate efficacemente sia per le aree interne che per quelle esterne. Ciò consente l’uso di tutti gli spazi del ristorante lungo l’intero corso dell’anno, punto di rilevante importanza specie se si pensa, per esempio, ai fumatori o a coloro che non vogliono rinunciare all’aria aperta neppure durante l’inverno.

Conclusione

In questo articolo abbiamo visto perché è importante scegliere lampade infrarossi per i ristoranti, preferibili per efficacia e convenienza rispetto a sistemi maggiormente utilizzati all’interno di varie attività commerciali. Basate sulle proprietà dei raggi infrarossi, queste lampade permettono di riscaldare ambienti più o meno ampi, sia interni che esterni, diffondendo il calore per irraggiamento. Il calore, localizzato in punti ben precisi e variabili in base alle esigenze, viene percepito come piacevole e naturale e si trasmette direttamente sui corpi senza disperdersi nell’ambiente. I vantaggi delle lampade infrarossi per i ristoranti sono innumerevoli: rappresentano un risparmio economico notevole, sono impianti sicuri per la salute e il benessere dell’individuo e permettono lo sfruttamento degli spazi in qualsiasi periodo dell’anno.

Syner Progetti si occupa da anni della realizzazione lampade infrarossi che si adattano a ogni tipo di ristorante e propone prodotti affidabili e capaci di riscaldare con efficacia ambienti interni ed esterni. Se sei curioso di scoprire di più sulla funzionalità e sui benefici che le nostre lampade possono garantire al tuo ristorante, non esitare a contattarci: i nostri esperti sono pronti a fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno e a rispondere a ogni tuo dubbio.