All’interno degli allevamenti e delle stalle, esigenza primaria è quella relativa al mantenimento del benessere degli animali. Durante la stagione invernale e, per ciò che riguarda i cuccioli, anche in qualsiasi altro periodo dell’anno, gli animali devono crescere in ambienti salutari e ben riscaldati: ma quali soluzioni adottare? Le lampade infrarossi per il riscaldamento degli animali rappresentano un sistema vantaggioso e conveniente per mantenere una temperatura ideale all’interno di allevamenti e stalle, assicurando inoltre un risparmio nei costi e nei consumi energetici. In questo articolo, Syner Progetti ti parla delle lampade infrarossi e dei vantaggi che possono offrire all’interno di allevamenti e stalle.

Differenze tra sistemi tradizionali e lampade infrarossi

Spesso, all’interno degli allevamenti e delle stalle, vengono utilizzati sistemi di riscaldamento tradizionali, con lo scopo di rendere la temperatura confortevole e garantire quindi il benessere dell’animale. Tuttavia, questi sistemi si rivelano non solo particolarmente dispendiosi, ma anche non in grado di riscaldare gli ambienti al meglio. Infatti, i classici sistemi vanno a riscaldare per convezione, il che può creare diversi problemi:

  • calore disomogeneo. La trasmissione di calore per convezione implica che l’aumento di temperatura avvenga attraverso il riscaldamento dell’aria circostante. Ciò avviene attraverso i cosiddetti moti convettivi, secondo cui l’aria calda tende a salire e quella fredda a scendere. Di conseguenza, il calore non si diffonde uniformemente nell’ambiente e ciò può creare disagio e stress negli animali;
  • spreco di energia. Altra conseguenza del funzionamento di questi sistemi tradizionali è il fatto che si sprechi molta energia nel tentativo di riscaldare gli ambienti, spesso molto vasti e non isolati termicamente, il che implica importanti dispersioni di energia;
  • consumo energetico elevato. Per far sì che la temperatura sia adeguata al riscaldamento degli animali, è necessario utilizzare molta energia, il che comporta un consumo energetico notevole e quindi anche dei conseguenti costi rilevanti.

Grazie alle lampade infrarossi per il riscaldamento di animali, invece, la situazione è differente. Infatti, le lampade infrarossi sono sistemi di riscaldamento che utilizzano una tecnologia estremamente innovativa, basata sui raggi infrarossi. Ciò fa sì che il calore venga propagato per irraggiamento, generando un fascio di calore mirato e localizzato che riscalda direttamente i corpi e le superfici e non l’aria circostante. Questo significa nessuno spreco di energia, consumi ridotti e risparmio importante in termini economici: Le lampade infrarossi sono soluzioni sicure e che contribuiscono a mantenere gli animali in ottima salute.

Perché utilizzare lampade infrarossi per il riscaldamento di animali?

A questo punto, i vantaggi offerti dalle lampade infrarossi per il riscaldamento di animali risultano già evidenti: il loro funzionamento permette di riscaldare gli ambienti in maniera uniforme, contribuendo al mantenimento del benessere termico e al comfort degli animali e delle persone presenti negli ambienti. Il calore generato viene percepito come naturale e piacevole e non viene alterato il tasso di umidità, mantenuto a un livello ottimale.

In particolare, le lampade infrarossi Syner Progetti si distinguono dalla concorrenza per specifiche caratteristiche che le rendono dotate di maggiore efficienza:

  • ampio irraggiamento. Le nostre lampade sono caratterizzate da elevata potenza e sono dotate di doppio riflettore a specchio, il che allarga al massimo la superficie di irraggiamento e fa sì che si evitino fenomeni di surriscaldamento;
  • tecnologie a onde medie. Per fare in modo che il calore percepito sia il più possibile gradevole per gli animali, le nostre lampade sfruttano le onde medie, che non causano fastidi o irritazioni né per la vista né per la pelle;
  • versatilità. Dotate di agganci intercambiabili, le lampade Syner possono essere posizionate a parete, a soffitto oppure a colonna, secondo le esigenze e lo spazio disponibile all’interno della stalla o dell’allevamento;
  • facilità di installazione e trasporto. Non necessitando di complesse operazioni di installazione, le lampade Syner sanno adattarsi perfettamente a qualsiasi ambiente e possono essere spostate facilmente, anche grazie alla disponibilità di modelli con base a 5 ruote anti-ribaltamento;
  • made in Italy. Tutte le componenti, nonché la progettazione e la realizzazione delle lampade infrarossi Syner sono italiane, per assicurare qualità e ricambi sempre disponibili.

Conclusione

Le lampade infrarossi per il riscaldamento di animali sono una delle migliori soluzioni in commercio, adatte a rendere gli ambienti caldi e accoglienti senza generare disagio o compromettere – nel lungo periodo – la salute degli animali.

Syner Progetti, grazie a una lunga esperienza nel settore, all’ampia conoscenza del mercato e alla collaborazione con importanti aziende italiane, si occupa della realizzazione di lampade infrarossi per riscaldamento di animali, per assicurare sicurezza e benessere. Se desideri maggiori informazioni e vuoi scoprire in che modo le nostre lampade possono rappresentare un vantaggio per la tua attività, non esitare a contattarci: i nostri esperti sono pronti a trovare la soluzione più adatta per le tue esigenze.