fbpx

Raffrescatori ad acqua

Scopri le efficaci soluzioni di Synerprogetti

Come funzionano i nostri raffrescatori ad acqua?

Principio sfruttato già dagli antichi Egizi e ripreso da Greci e Romani prima di giungere fino a noi, il raffrescamento evaporativo rappresenta oggi un ottimo modo per sfuggire all’afa estiva senza subire i classici contraccolpi dovuti all’aria condizionata. I raffrescatori ad acqua, in particolare, sono la soluzione ideale per coloro che desiderano ottenere un ambiente fresco e, al tempo stesso, salubre e naturale.

Il funzionamento dei raffrescatori ad acqua è tanto elementare quanto efficace: il principio che sta alla base di tutto è la capacità dell’acqua di riuscire a diminuire la temperatura. Per arrivare a questo risultato, l’impianto svolge dapprima un’azione di rimozione dell’aria calda, eliminando fin da subito la sensazione di calura e afa. Terminato questo primo processo, segue la produzione di un flusso d’aria fresca continuo. Ciò è possibile grazie al passaggio dell’aria in un sistema alveolare di cellule aperte, all’interno del quale scorre l’acqua che trattiene il calore. La ventola presente nell’impianto riesce a questo punto ad esercitare il processo di evaporazione. Durante la giornata, quindi, l’aria calda viene continuamente sostituita da aria fresca, che contribuisce a realizzare un ambiente gradevole anche quando all’esterno le temperature sono particolarmente elevate.

I raffrescatori ad acqua si distinguono dai comuni impianti di raffrescamento per:

  • I bassi costi di acquisto e di gestione (sfruttano un principio naturale);
  • Il basso impatto ambientale (non utilizzano gas refrigeranti o altre sostanze chimiche per funzionare al meglio);
  • L’elevata efficienza (l’ottima capienza della cisterna d’acqua permette un utilizzo continuativo dell’impianto, garantendo così intere giornate di fresco);
  • La realizzazione di un ambiente fresco e, al tempo stesso, sano, che non porta a malesseri di nessun tipo (come spesso accade utilizzando ventilatori o aria condizionata).

All’interno del catalogo di Syner Progetti sono presenti numerosi modelli di raffrescatori ad acqua, per riuscire a soddisfare qualsiasi esigenza e a rinfrescare in modo naturale qualsiasi tipo di ambiente (sia esso di piccole o grandi dimensioni e sfruttato a livello industriale o domestico).

I PLUS DEI NOSTRI RAFFRESCATORI

PRODOTTI CONSIGLIATI
Consulta qui sotto i prodotti consigliati per raffrescare Palestre e Centri sportivi
Inviaci Foto e Video per un Sopralluogo!